Loading...

Lo studio

CONSULENZA

E’ doveroso citare per prima la consulenza poiché precede ovviamente e necessariamente ogni altra attività, costituendo essa, infatti, il primo contatto tra il cliente e lo studio notarile.

Il necessario binomio notaio-cliente trova il suo primo fondamento dalla necessità del cliente di esporre il suo “caso” e del notaio di ascoltare, cercando di capire ed interpretare quelle che sono le sue esigenze e il risultato che si prefigge, in modo da poter adottare la migliore soluzione.

Il cliente, pertanto, potrà ricevere dal notaio in persona o anche dai suoi collaboratori ogni consiglio, ammonimento e informazione, sia di natura giuridica che fiscale, utili per risolvere le problematiche relative al suo caso e giungere alla migliore conclusione sul “da farsi”.

Difatti, più frequentemente di quanto si pensi, l'attività di assistenza e di consulenza del notaio, tanto in funzione della prestazione notarile richiesta, quanto in funzione  di progetti di riorganizzazione, di risistemazione o di dismissione, in tutto od in parte, del proprio patrimonio, è richiesta al cliente allo scopo di conoscere preventivamente tutti gli effetti sostanziali, commerciali, societari, fiscali e legali del progetto sottoposto all'esame del notaio.
Oggi più che mai, e certamente più che in passato, l'interrelazione delle singole discipline (giuridiche, commerciali, finanziarie, fiscali, comunitarie ed internazionali in genere) rende ormai, nell'assoluta normalità dei casi, qualsiasi attività di un apprezzabile rilievo economico decisamente complessa e troppo spesso non valutabile in sé e nei suoi più svariati effetti se non dopo un'attenta analisi del progetto del cliente.

 

 

 

IMMOBILIARE

Settore storicamente importante di questo Studio è quello immobiliare.

 

Il settore immobiliare di questo Studio sviluppa la propria attività per tutte le pratiche e gli atti che riguardano il trasferimento della proprietà o di altri diritti, nonché l’iscrizione di ipoteca su beni immobili (terreni e fabbricati), predisponendo atti anche molto complessi con clausole tipiche e/o peculiari con la finalità di assecondare pienamente il disposto normativo e l'interesse dei contraenti.

 

Anche in questo settore questi Studio si impegna a seguire gli atti siano essi semplici compravendite od altre più complesse convenzioni immobiliari in ogni loro aspetto (dall'istruttoria preventiva a tutti gli adempimenti necessari).

 

Gli atti relativi a tale settore che questo Studio predispone possono così elencarsi:

-  compravendite;

-  donazioni;

-  mutui;

-  svincoli ipotecari;

-  surroghe;

-  divisioni;

-  permute;

-  contratti preliminari;

-  negozi fiduciari;

-  mandati con trasferimento di immobile;

-  trasferimento immobiliare in esecuzione di negozio fiduciario;

-  prestazione in luogo di adempimento con trasferimento immobiliare.

 

DELLA FAMIGLIA

In una società evoluta come la nostra, il matrimonio non corrisponde unicamente all'ufficializzazione di un sentimento e dunque di un'unione tra coniugi. Vi sono infatti numerose e complicate procedure legali e amministrative, riguardanti la gestione in comune o separata dei beni di ciascuno dei due soggetti. A regolare tutto ciò è il diritto di famiglia, che ha il compito di dirimere le questioni economiche così come quelle legate ai rapporti reciproci tra le persone all'interno della famiglia (ad esempio l'affidamento dei minori in caso di divorzio).

 

Il notaio ha un ruolo molto importante in tutto ciò, soprattutto per l'aspetto patrimoniale.

Gli strumenti che questo Studio pone in essere per la tutela della famiglia di fatto e della convivenza possono così elencarsi:

-  convenzioni relative ai rapporti patrimoniali tra coniugi quali, ad esempio, la separazione dei beni;

-  fondo patrimoniale;

-  impresa familiare;

-  trust.

 

DELLE SUCCESSIONI

Le successioni sono un aspetto molto importante dell'amministrazione dei beni nella nostra società.

La successione è legata ad un evento triste e  spesso rimosso dai propri pensieri: la morte; essa è, però, ineludibile, per questo a tutti sarebbe utile conoscere i principi del diritto successorio. Attraverso questo complesso di regole viene, infatti, assicurato il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi. In questa prospettiva una consapevole visione di come effettuare la trasmissione dei propri beni, soprattutto quando questi consistano in attività complesse e/o, ad esempio, legate all'impresa, rispettando ove possibile le naturali inclinazioni dei futuri eredi, può evitare incomprensioni e liti tra di essi, agevolando questo necessario passaggio di consegne tra due generazioni. Pertanto è opportuno avere informazioni precise sugli effetti della successione ereditaria: il notaio può essere d’aiuto non solo, preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, ma anche, successivamente, per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito del decesso.

 

Il notaio può infatti informare sulle prime operazioni da effettuare quando avviene un decesso e, quanto ai profili patrimoniali, potrà portare a conoscenza delle regole sulla devoluzione della successione (le regole, in altri termini, in base alle quali sono individuati gli eredi).

 

Pertanto, il passaggio delle proprietà da un defunto ai suoi eredi, può assumere sfaccettature molto complicate, e richiedere dunque un lavoro amministrativo lungo e complesso. E' questo uno dei compiti più importanti del notaio che si occupa della gestione delle successioni, siano esse regolate o meno dalla previa volontà espressa in vita dalla persona defunta.

 

Infatti, in vita ciascuno di noi può manifestare liberamente la propria volontà per quando avrà cessato di vivere redigendo, ad esempio, il testamento e lasciando quindi per iscritto le sue volontà.

 

Il testamento, che sia fatto in forma pubblica (cioè redatto dal Notaio con due testimoni) o in forma olografa (cioè scritto di pugno dall’interessato), comporta sempre l’intervento del notaio per la sua pubblicazione e, sarà bene, comunque, affidarsi a un Notaio per evitare di scrivere clausole in contrasto con le leggi vigenti.

 

Tuttavia, anche quando il defunto non ha manifestato in vita alcuna volontà, la successione viene regolata per legge e, in ogni caso, se il defunto era proprietario di beni immobili, bisogna presentare all’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione, al fine del pagamento delle imposte; il notaio, anche in tal caso, possiede la necessaria competenza e cognizioni tecnico-amministrative per formulare e presentare tale Denuncia.

 

Per non parlare poi della accettazione dell’eredità a meno che non si ritenga più opportuno rinunciarvi. Il Notaio è sempre disponibile a spiegare tutte le opzioni possibili e a consigliare i clienti in questo campo così delicato.

 

Gli atti “mortis causa” che questo Studio cura sono essenzialmente così elencati:

-  accettazione di eredità pura e semplice e con beneficio di inventario;

-  redazione di inventario di eredità e di tutela;

-  rinunzia ad eredità;

-  redazione testamento;

-  pubblicazione di testamento;

-  atto di acquiescenza a testamento;

-  atto di notorietà;

-  verbale di apertura di cassetta di sicurezza;

-  ricorsi volontaria giurisdizione per pratiche ereditarie;

-  dichiarazioni di successione.

 

DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Le esecuzioni immobiliari sono procedure amministrative nell'ambito delle quali vengono messe all'asta e vendute proprietà di immobili sulle quali i precedenti proprietari abbiano perso i propri diritti, e il cui ricavato della vendita dovrà servire a ripagare debiti contratti rimasti insoluti.

 

Il notaio ha, in questo campo, un ruolo molto importante: ad esso vengono infatti delegate dal giudice le aste per la vendita degli immobili nell’ambito delle procedure esecutive appena menzionate. All'interno di un ambiente riservato e protetto da ingerenze esterne, gli interessati possono aggiudicarsi, spesso a prezzi convenienti, immobili abitativi ed industriali messi all'asta.

 

Un importantissimo risultato è stato ottenuto dal Notariato nel campo delle esecuzioni immobiliari: l'affidamento al Notaio della delega nell'ambito dei processi esecutivi ha ridotto i tempi per le esecuzioni forzate (dall'inizio del processo esecutivo alla vendita dell'immobile) da 6/8 anni (sei-otto anni!) ad una media di circa 12 mesi, con grande beneficio per il recupero crediti da parte del sistema bancario e dei privati.

 

Un ulteriore risparmio di tempo si potrebbe avere se venisse data al Notaio la possibilità, quale Pubblico Ufficiale come il Giudice, di redigere egli stesso il decreto di assegnazione, sgravando così gli uffici giudiziari da ulteriori adempimenti.

 

DELLE SOCIETA'

Il notaio è una figura cardine per il mondo dell'impresa, poiché si occupa, ad esempio, tra le altre cose, della costituzione delle nuove società. Non a caso, questo Studio, da sempre molto attento alle questioni più delicate che riguardano la conduzione degli affari dei propri clienti, offre in questo campo un servizio semplice ed efficiente.

Quando ci si accinge a costituire una nuova società, è indispensabile avere ben chiare tutte le sfaccettature di questo mondo complesso e affascinante.

 

Il compito del notaio assume tuttavia una valenza più ampia, che comprende la capacità di strutturare le operazioni che le parti intendono intraprendere nel modo più conveniente per l’affare stesso, districando la complessa rete delle norme giuridiche in favore di una soluzione condivisa giudicata ottimale.

 

I clienti, infatti, appaiono ben informati solo su alcuni aspetti dei patti sociali (ragione sociale, soci, amministrazioni, quote, capitale, sede, oggetto della società). Sono ben poco informati o non lo sono affatto sulle altre clausole dei patti sociali (trasferimenti delle quote, clausole di gradimento e di prelazione, recesso, morte del socio, quorum costitutivi e deliberativi delle società di capitali, finanziamenti, apporti dei soci, liquidazione, clausola compromissoria, illecita concorrenza, etc.).

Eppure le clausole relative, che spesso, nella totale ignoranza del cliente, sono uniformi e standardizzate, mostrano tutta la loro rilevanza in caso di sopraggiunti contrasti tra i soci o nei trasferimenti delle partecipazioni nelle quali non v'è accordo tra i soci stessi, nonché in caso di morte o sopraggiunta incapacità di un socio.

L'esperienza e la competenza del notaio sono, allora, di evidente utilità, perché patti sociali inadeguati o incompleti o addirittura contraddittori possono incidere a volte con effetti infausti sulla vita della stessa società, sino a provocarne l'estinzione con rilevanti danni economici per i soci.

 

L'informazione del cliente, allora, per tali atti deve essere la più completa possibile, tenendo presente che, per gli stessi, il cliente dovrà fare affidamento su due professionisti (commercialista e notaio).

 

È opportuno, allora, che il cliente, che normalmente in sede di stipula non è adeguatamente informato, richieda al notaio tutte le più opportune informazioni prima di sottoscrivere l'atto societario.

 

Gli atti societari che questo Studio tratta sono:

- costituzione di società di capitali;

- costituzione di società di persone;

- cessione di quote sociali (di società di capitali e di società di persone);

- modifiche patti sociali (società di persone;

- modifiche statuto (società di capitali);

- scissione;

- fusione;

- trasformazioni omogenee ed eterogenee;

- affitto di azienda;

- cessione di azienda;

- scioglimento di società di persone;

- scioglimento di società di capitali;

- operazioni sul capitale (delibere di aumento e di riduzione).

 

 

VARIO

Oltre alle attività (e correlati atti) che possiamo definire “classiche” (immobiliare, societario, successorio, ecc), questo Studio tratta anche atti che, non essendo strettamente collocabili in dette attività, appartengono ad una categoria che definiamo “varia” poiché si giustificano, ad esempio, dalla necessità di un cliente di farsi rappresentare da altro soggetto in un atto poiché impossibilitato a presenziarvi fisicamente nel giorno e ora previsti dalla stipula, o dalla necessità di fornire una prestazione di natura diversa da quella originariamente pattuita, o dalla necessità di trasferire una proprietà al fine di ricevere una controprestazione che può consistere in qualsiasi altro comportamento, o dalla necessità, da parte di un debitore, di far riconoscere al suo creditore che a quest’ultimo nulla è più dovuto, ecc.

Ecco un elenco di atti che, all’uopo questo Studio tratta:

-  procure speciali e procure generali;

-  datio in solutum;

-  contratti di mantenimento (“do ut facias”);

-  atti di quietanza;

-  ogni altro atto generico soggetto a registrazione.